Home » Eventi » Veneto Gravel 2018

Veneto Gravel 2018

Sulla scia degli eventi “ultramarathon” con filosofia Unsupported Bike Adventure  e dopo le due edizioni spettacolari del Veneto trail in MTB,  eccoci qui a presentare il primo “gravel lungo” europeo: 600 km nel nostro Veneto. Lo esploreremo in bici, attraverso la natura e le città venete, il Veneto Gravel 2018 saprà emozionarvi ancora.

veneto gravel 2018

Partenza delle Veneto Gravel 2018

Lo Start sarà in notturna: (stile ParigiBrestParigi ) da Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, crocevia strategico di ciclabili ed ex ferrovia, nonché location di prestigio.

Via subito lungo l’Ostiglia, fino ad incrociare il sentiero degli Ezzelini a Camposampiero.

Si risale il sentiero fin sotto Asolo, si percorre un tratto del “Santo Gravel” dell’amico Alessio Zago fino a Bassano del Grappa. Entriamo in Valsugana con saliscendi ed attraversiamo la Brenta a Valstagna.

Si continua verso nord sulla ciclabile del Brenta, Cismon, Incino, il Lago del Corlo, Rocca e si entra in val Belluna. Fonzaso, Feltre con passaggio in centro storico.

Belluno, checkpoint, Soverzene, la ciclabile delle Dolomiti, e il lago di Santa Croce in mezzo a kite e windsurf. Scendiamo ora lungo il lago Morto, e quelli di Revine fino a Cison di Valmarino checkpoint Wilier.

Le colline del prosecco

Colline famose del prosecco, Refrontolo ed una sosta al Molinetto della Croda. Giu’ fino a Treviso a prendere la restera e il Sile. Passaggio in laguna a vedere i campanili di Venezia il parco di San Giuliano e poi lungo la riviera e le ville Venete. Checkpoint e via nel padovano tra argini, sterrati e ciclabili con passaggio urbanbike a Padova in Prato della valle.

veneto gravel 2018

Si va verso  sud fiancheggiando i colli euganei, Este, Monselice e Rovigo nella tana del Nure e checkpoint.

Giro di boa e risalita dell’ Adige lungo argini ventosi fino a Verona (si consiglia sosta pranzo o cena a Legnago. Verona checkpoint. 

Da Verona alcuni saliscendi tra le colline veronesi e vicentine, Soave, fino a Vicenza con passaggio a Monte Berico e un assaggio dei colli Berici. Riviera ancora Ostiglia ed arrivo a Piazzola sul Brenta ove ci attende l’ultimo timbro suggello del Veneto Gravel 2018 ed un pranzo o cena o colazione.

Si perché chissà a che ora arriveremo! 

Che tu corra a “tutta” in lotta col tuo cronometro, o da turista esploratore, qualcuno sarà li ad aspettarti! 

La bici ideale è la gravel, ma potrai partecipare con qualsiasi altro modello, mtb, corsa, fat plus a tuo piacimento.

Dettagli Tecnici percorso:

Il percorso è di circa 6oo km. con un dislivello positivo di 3.500 metri.

5% single-track

25% ciclabili

30 % strade bianche

40% strade secondarie

Verrà fornita una traccia da caricare sul GPS. 

Avventura dal primo all’ultimo km.

Al venetogravel non c’è tempo limite. Senza fretta.

Se vorrai invece conseguire il brevetto ARI, dovrai percorrere il tracciato entro le 70 ore max.

[amazon_link asins=’B0722HC2BF,B06XSF9N4L,B018L847DI,B00UR6E6UC’ template=’ProductGrid’ store=’kodogroup-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6f39d159-debb-11e7-bf59-e9f1e9e1fa97′]

Torna in alto